Quando si inizia a cercare auto o moto d’epoca che desidereremmo vedere nel nostro garage, la prima cosa su cui è necessario soffermarsi a pensare è: cosa vorrei e cosa posso. Ovvero, capire cosa si vuole acquistare e cosa si può realmente acquistare. Lo sappiamo, sembra una banalità, ma vi possiamo assicurare che molto spesso non lo è…
Sin dagli inizi della nostra attività come A&M Garage verso la fine del 2009, ufficializzata come LLC nel 2010, non sono state poche le richieste un po’ “confuse” che abbiamo ricevuto.
Qualche esempio per darvi un’idea di cosa intendiamo: “vorrei una Shelby Eleanor originale, oppure una Mustang coupé”; “sarei interessato a una macchina americana come quella del film, ma se costa troppo, va bene anche una cosa simile”; o ancora: “cerco un’auto tipo anni ’40, meglio se cabrio, ho 4.000 Euro da spendere in tutto”; “sono alla ricerca di una muscle car da restaurare che sia funzionante, completa, senza ruggine e con gli interni in buono stato; ho un budget di 3.000 Euro”.
Per moltissimi di voi sembreranno richieste assurde, ma vi garantiamo che capitano e neppure così di rado. Quindi, a nostro avviso, spesso è meglio prima prendere informazioni al fine di comprendere cosa ci piacerebbe comprare e poi capire se possiamo permettercelo dal punto di vista economico.
Anche perché il mercato cambia, si evolve e in rete si leggono proposte e interventi di ogni tipo, ma bisogna prestare attenzione, anche alle inserzioni o ai post che troviamo.
Si può sognare senza limiti, però, in questo tipo di operazioni è necessario farlo sempre con un minimo di cognizione di causa e valutando – in termini di spesa – sia tutto ciò che riguarda il veicolo, sia quello che un export/import comporta. Ricordandosi, inoltre, che per le trattative è sì importante la tempestività nel procedere quando si trova l’affare giusto, ma è anche fondamentale aver la pazienza di ragionare su ogni aspetto in modo approfondito; ancor meglio, come spiegavamo in questo articolo, se lo si fa insieme a esperti del settore.
A&M Garage Team
Anna Lorenzi
Avete dubbi, domande, richieste? Contattateci!
E se volete leggere altro, date un’occhiata ai post correlati qui sotto o tornate al blog. Enjoy!