La ricerca dovrebbe essere un momento divertente per chi desidera acquistare un’auto o una moto d’epoca, ma non dimentichiamo che si tratta anche di uno step da affrontare in modo serio e coscienzioso…
Oggigiorno, tra siti di annunci o dei rivenditori, marketplace o gruppi sui social e quant’altro, sembra ci sia solo l’imbarazzo della scelta. Però bisogna essere prudenti (facendo anche attenzione alle inserzioni scam!) e fermarsi a riflettere su alcune considerazioni, così da evitare sorprese sgradite.
Negli articoli precedenti, parlavamo dell’importanza di: affidarsi a professionisti, comprendere cosa ci si può permettere realmente e di tenere a mente il discorso del budget totale. Oltre a ciò, per svolgere al meglio la vostra “caccia”, soprattutto se intendete farlo da soli, suggeriamo di porvi alcune domande.
Ve ne proponiamo tre:
1) Dove acquistare il veicolo? Meglio in USA o in Europa?
2) Venditore privato, dealer o asta?
3) Come procedere una volta individuata l’inserzione che pensate possa essere valida?
In linea generale, la risposta più onesta è sempre “dipende”. Ma cerchiamo di darvi qualche consiglio che possa esservi utile.
1) Vanno valutati diversi fattori, come…
– La reperibilità sul mercato e il reale valore locale dell’auto o della moto che desiderate: questi numeri possono cambiare in modo correlato in base a cosa si sta cercando e in quale territorio/continente/Paese. Conviene indagare e fare due conti.
– L’anno del veicolo: voleste usufruire di agevolazioni sulle tasse di import presenti in Paesi come Olanda e Belgio (non in Italia), uno dei requisiti è “avere minimo 30 anno di età”. Così come, voleste procedere tramite noi, anche le offerte “targhe” che proponiamo sono – tra altre cose – vincolate dall’anno riportato sul Title.
– Ancora una volta, l’insieme di “cosa, come, budget”. Facciamo un esempio: specialmente se il vostro budget è “limitato” e desiderate un’auto che non raggiunge i 30 anni di età – se possibile – sarà più conveniente cercarla direttamente in Europa, così da evitare tutta la parte di costi di un’importazione from USA e abbassare le spese dei trasporti. Nel nostro caso, per potervi assistere, suggeriamo sempre di puntare sul territorio dei Paesi Bassi e parte della Germania, ancor meglio se si tratta di una vettura olandese, magari con già il Title NL. Ma lo stesso discorso potrebbe valere per veicoli pienamente d’epoca. La soluzione migliore, a nostro avviso, rimane sempre una: valutare ogni possibilità insieme a degli specialisti che possano darvi risposte sicure.
2) Venditore privato: è necessario assicurarsi che sia disponibile a fornire tutte le informazioni, le immagini e i documenti necessari per capire se la compravendita e l’eventuale export/import siano fattibili da ogni punto di vista (ricordiamo, per esempio, che senza regolare Title non si può procedere). Così come dovrà essere favorevole ad affrontare una trattativa a distanza, spesso internazionale, con tutto ciò che questo comporta. Se non si è in grado di comunicare appieno nella stessa lingua, meglio, affidarsi a esperti locali che possano trattare per vostro conto. In molti casi è di concreto aiuto.
Dealer: anche se spesso un rivenditore sarà più favorevolmente disposto nonché abituato a certi tipi di richieste e compravendite, vale quanto detto sopra. In ogni caso, le suddette indagini vanno fatte tanto quanto per i privati: purtroppo non tutti dealer sono affidabili al 100% solo perché tali, anche se su tanti si può fare affidamento. Altro fattore da considerare, il prezzo di un veicolo sarà, per ovvie ragioni, “da delaer” e in molti applicheranno qualche commissione oltre al prezzo finale del veicolo in sé. È buona cosa ponderare le opzioni che si hanno, rispetto a condizioni e prezzi.
Asta: sì, le aste spesso invogliano. Ma non lasciatevi mai prendere dall’entusiasmo “da click”! Ripetiamo, tutti i controlli che abbiamo citato poco fa andrebbero sempre fatti, ma qui non sempre è possibile / non sempre è possibile prima dello scadere del tempo utile per fare un’offerta. Ogni sito di aste ha le sue regole: leggetele con attenzione perché se accettate i termini senza conoscerli e poi qualcosa vi sembra sia andato storto e/o ci sono problemi, probabilmente e secondo quanto avete accettato non avrete ragione voi. Ultimo punto che riguarda in particolare i nostri clienti italiani e la nostra offerta targhe “NL+IT”: foste intenzionati a usufruirne, è obbligatorio che ci venga richiesto anche il servizio di “acquisto tramite noi via NL”, altrimenti non potremmo fornire tutti i documenti richiesti in Italia per la nazionalizzazione locale; questo significa che, in caso di aste, si deve parlare di un sito / di una casa d’aste che permetta di procedere in tal senso.
3) Una volta individuata l’inserzione del veicolo a cui siete davvero seriamente interessati, nel nostro caso, possiamo dirvi per esperienza che – se non l’abbiamo già individuato insieme – la cosa preferibile da fare è inviarci il link fornendoci tutte le prime informazioni utili. In questo modo saremo in grado di approfondire ogni aspetto necessario per vostro conto. Se, invece, avete già preso contatti con il venditore, sarà buona cosa aggiornarci sulla situazione in modo dettagliato, inoltrandoci quanto avete, e poi decidere insieme se sia più conveniente far proseguire noi nella comunicazione e nella trattativa, oppure, continuare voi e farci intervenire a tempo debito. Ovvio, doveste affidarvi ad altri professionisti del settore, saranno loro a darvi indicazioni in merito.
A&M Garage Team
Anna Lorenzi
Avete dubbi, domande, richieste? Contattateci!
E se volete leggere altro, date un’occhiata ai post correlati qui sotto o tornate al blog. Enjoy!